Corso di djembè e percussioni africane a Roma con Ruggero Artale
Djembè class in Rome (Italy): please send me a message if you want more information: ruggero.artale@tiscali.it
Lunedì o giovedì, in base al proprio livello. Hai voglia di provare? Vieni a fare la prima lezione gratuita di djembè (in qualsiasi momento dell’anno)!
La sede dei corsi è la scuola di musica Ciac che ci ospita. Ciac (Via Tripoli 60, Roma; zona: Batteria nomentana).
I corsi, come ogni anno, iniziano a settembre e terminano a fine giugno; ci si può iscrivere (gratuitamente) in qualsiasi momento dell’anno. Normalmente è prevista una lezione collettiva a settimana di 2 h, ma la frequenza può essere anche diversa in base ai propri impegni.
Orari: h.19.30-21.30:
lunedì (avanzati e intermedi 2), giovedì (principianti e intermedi 2). Sono disponibili alcuni djembè presso la scuola. Per ulteriori informazioni o per prenotare la prima lezione invia una email a: ruggero.artale@tiscali.it o tramite Whatsapp al numero 368-3342898, oppure invia un messaggio su Facebook.
Argomenti del corso: durante l’anno si studieranno diversi ritmi africani tradizionali (Guinea, Mali, …), ma anche adattamenti e variazioni ritmiche per djembè e dunun proposti da me. Naturalmente, soprattutto all’inizio, cercherò di fornire le basi per poter suonare il djembè (ma eventualmente anche altri strumenti a percussione: congas, campane, ecc…): studio dei colpi principali, ricerca della precisione e della continuità ritmica, sviluppo della fantasia ritmica e della capacità improvvisativa, utilizzo delle bacchette, ecc.. Senza dimenticare che divertendosi si impara meglio!
Un punto di riferimento importante delle lezioni è il libro “A life for the djembè” di Mamady Keita. Per chi lo desidera è anche possibile concordare delle lezioni individuali.
Per ulteriori info inviatemi un messaggio su Facebook https://www.facebook.com/ruggero.artale.1 , oppure:
Cell. 368.3342898
https://www.facebook.com/rugdjembe/?epa=SEARCH_BOX