Coro MuSa Blues a La Sapienza
La Sapienza della Memoria…
…razzismo, discriminazione, apartheid
Razzismo di Stato: l’apartheid in Sudafrica e
il concetto scientifico di ‘razza’
Intervengono: Cécile Kyenge (videomessaggio), Guido Barbujani,
Vincenzo Curatola, Umberto Gentiloni, Sabrina Varani
Coordinamento: Franco Piperno
Con la partecipazione del Coro Blues di MuSa – Musica Sapienza
Giovedì 18 ottobre 2018 – ore 11.00
Aula magna – palazzo del Rettorato
Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5
INGRESSO SU PRENOTAZIONE
Info: Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo T. 06 49914114 crea-nta@uniroma1.i t
Link al comunicato ufficiale : Link
L’evento si concluderà intorno alle 12.45 con una breve esibizione del coro MuSa Blues, diretto dal M° Giorgio Monari.
Solisti: Rossana Camera, Leonardo Giacomini. Coro: Margherita Failla, Elisa Fardelli, Luciana Milani, Davide Pandolfo, Stella Siracusa.
Percussioni: Ruggero Artale e Marta La Noce; Basso elettrico: Leonardo Covello.
Link video:
Progetto LA SAPIENZA della Memoria…
…razzismo, discriminazione, apartheid
Il Progetto LA SAPIENZA della Memoria…razzismo, discriminazione, apartheid intende proporre due occasioni di riflessione e approfondimento sui temi indicati prendendo spunto dal centenario della nascita di Nelson Mandela, dalla ricorrenza dei cinquant’anni dall’uccisione di Martin Luther King e degli ottant’anni dalla promulgazione delle Leggi razziali nell’Italia fascista. Riflessioni e approfondimenti verranno proposti da esperti, docenti e intellettuali nell’ambito della Storia, delle Scienze ed anche delle Arti. La Sapienza è fortemente impegnata nelle tematiche antirazziste avendo aderito ad una proposta di legge di iniziativa popolare, promossa fra gli altri da alcuni docenti della Sapienza stessa, mirata alla eliminazione della parola ‘razza’ dalla Costituzione dello Stato italiano (art. 3).
Giovedì 18 ottobre 2018, ore 11 (Aula magna Rettorato, campus centrale, p.le A. Moro 5):
Razzismo di Stato: l’apartheid in Sudafrica e il concetto scientifico di ‘razza’.
Il prof. Umberto Gentiloni, docente di Storia contemporanea alla Sapienza, inquadrerà il problema del razzismo in Sudafrica e illustrerà la figura e l’attività politica di Nelson Mandela; il prof. Guido Barbujani, genetista e scrittore (autore di libri di successo quali L’ invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana, 2006, e Gli africani siamo noi. Alle origini dell’uomo, 2016), parlerà del concetto di ‘razza’ da una prospettiva genetica e antropologica, la regista Sabrina Varani illustrerà alcune sequenze del proprio film Pagine nascoste tratto dal libro Sangue giusto di Francesca Melandri e il dr. Vincenzo Curatola, direttore del Centro “Benny Nato Onlus” presenterà testimonianze e documenti sull’apartheid e sulle discriminazioni razziali nei confronti delle popolazioni di colore di ieri e di oggi. È previsto un messaggio video dell’on Cécile Kyenge deputato al Parlamento europeo. Concluderà la mattinata un breve momento musicale con esecuzioni di musiche della cultura africana e afro-americana a cura del coro MuSa-blues di MuSa-Musica Sapienza. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione dell’Ambasciata del Sudafrica.
All’iniziativa sono invitati studenti e docenti delle scuole secondarie superiori di Roma e del Lazio. Ingresso libero fino ad esaurimento posti previa prenotazione tramite contatto con la dr.ssa Maria Grazia Panasci all’indirizzo crea-nta@uniroma1.it
Franco Piperno
Delegato del Rettore per le Iniziative culturali