ARTALE AFRO PERCUSSION BAND
“Roma dreams AFRICAN drums”. Un disco emozionale ma al tempo stesso pensato e, sia pure nel solco della tradizione africana amata da Ruggero Artale, personale e innovativo quanto coinvolgente e potente. Un progetto speciale dedicato all’Africa e alle sue influenza musicali nel mondo attraverso un viaggio tra poliritmie e le sinuose melodie del continente nero, con particolare riferimento all’area occidentale sub sahariana. Con la partecipazione di ospiti di fama internazionale come: Eumir Deodato e Karl Potter. (La copertina del CD è stata realizzata da Mavie Cartia)
Franco Ferrarotti il più noto sociologo italiano, presente all’Afro Percussion Party 2017, entusiasta dello spettacolo, così descrive, durante una breve conversazione, la musica dell’Artale Afro Percussion Band/Lab:
“… una serata come esperienza psicomentale e fisica, questo ritmo ripetitivo, sincopato, accelerato… rappresenta una terapia feconda e necessaria. Crea un ordine del movimento. Un’impresa stupenda per lo stato sempre più coinvolto del pubblico, questo ritmo rituale e tribale annulla le barriere e riporta all’anima comune dell’essere umano… il mondo che consideriamo, quasi con ribrezzo, arretrato, è molto più avanti di noi: noi sappiamo costruire aviogetti, un motore, la bomba atomica, ma non siamo più capaci di fare una carezza… Questa musica che sembra gratuita, primitiva, ripetitiva, ci porta a riconsiderare la cultura con significati elementari ma fecondi, ed al dilemma fondamentale di oggi: dialogare o perire, accettare culture “altre”. Senza l’accettazione di queste culture ci giochiamo la sopravvivenza dell’umanità….”